DAVIDE FIORENTINI
Como
Collabora, in qualità di primo oboe e corno inglese, con numerose orchestre, sia italiane (Filarmonica Giovanile di Genova, Regionale Ligure, Orchestra “G. Verdi” Milano, Sinfonica di Lecco, Sinfonica di Brescia, Sinfonica di Aosta, ecc.) che svizzere ( Radio Svizzera Italiana, Insubrica, P.O.S.J. di Basilea, ecc.).
In ambito cameristico è membro del quintetto a fiati “ Chambre à l’ Air”, con il quale ha vinto il 3° premio al “Concorso Internazionale della Val Tidone” edizione 2004 e del “Quintetto 5 venti”.
Nato a Genova, inizia giovanissimo lo studio del pianoforte e successivamente dell’ oboe presso il conservatorio della sua città “ N. Paganini”, dove si diploma a pieni voti nel 1996.
Frequenta successivamente numerosi corsi di specializzazione per
professore d’ orchestra in Italia e in Francia.
Nel 2003 si specializza presso la Musikhochschule di Lugano, dove ottiene i due “Master of Advanced Studies” in Performance and Interpretation e in Pedagogia Musicale, rispettivamente con i maestri
h. Elhorst e M. Salmi.
Nel 2004 ha inoltre debuttato come solista, esibendosi nel concerto doppio per Oboe e Violino di J. S. Bach BWV 1060, a Lugano presso l’ aula magna della Musikhochschule.
Titolare della cattedra di oboe presso l’istituto Comprensivo “Magistri Intelvesi” e docente di esecuzione ed interpretazione al Liceo Musicale “Teresa Ciceri” di Como.