Como
ISMAELE GATTI
Nel 2023 ha completato sempre a Lugano un percorso di post formazione in Clavicembalo.
Svolge un’intensa attività concertistica, che lo ha portato a esibirsi in numerose occasioni all’organo, al pianoforte e al clavicembalo in Italia e all’estero (Spagna, Inghilterra, Francia, Norvegia, Germania, Svizzera).
È nato a Como nel 1998. Ha conseguito presso il Conservatorio della sua città i diplomi di previgente ordinamento di Pianoforte e di Organo.
Nel 2019 ha conseguito il Master of Arts in Music Performance di Organo presso il Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano con il maestro Stefano Molardi.
Presso il medesimo istituto ha conseguito nel 2021 il Master of Arts in Specialized Music Performance, riservato a studenti selezionati che intendono intraprendere la carriera solistica.
Nel 2021 si è esibito da solista con l’Orchestra del Conservatorio della Svizzera italiana, eseguendo due concerti per organo e orchestra di Haendel sotto la direzione di Lorenzo Ghielmi.
Collabora regolarmente con l’OSI (Orchestra della Svizzera italiana), I Barocchisti, Il Coro della RSI e altre istituzioni di spicco del panorama musicale internazionale.
Nel 2019 si è aggiudicato il secondo premio al prestigioso Gottfried Silbermann Orgelwettbewerb; di Freiberg (Germania) e nel 2023 il secondo premio al „Bach-Preis“ di Wiesbaden (Germania).
È direttore artistico della “Rassegna Organistica Altolariana“ (Como, Italia) e della Rassegna „Giovani musicisti in Leventina“ (Svizzera). È membro del comitato organizzativo della Rassegna Organistica della Svizzera italiana.
È attualmente Hauptorganist presso la chiesa cattolica di Alpnach Dorf (OW, Svizzera) e collabora in veste di pianista accompagnatore con numerosi cori della Svizzera tedesca.
Dal 2023 è accompagnatore al pianoforte e al clavicembalo presso il Conservatorio della Svizzera italiana.