IVAN RONDA

Brescia

  IVAN RONDA

Ha inciso cd per «Sheva collections», «Fugatto», «Brilliant», «Da VInci». Nel 2012 è da segnalare la registrazione di un altro lavoro, un importante doppio cd sempre dedicato al J. S. Bach, realizzato sul monumentale e prestigioso organo Silbermann del Duomo di Arlesheim in Svizzera.


Nel 2013 ha l’onore, come primo organista italiano, di registrare un Cd al grande organo barocco della St. Johanniskirche a Luneburg, organo sul quale Bach si è formato, ha suonato e composto. Nel 2014 registra per la casa discografica Brilliant l’opera omnia di W. A. Mozart per organo solo più varie trascrizioni per il monumentale progetto “Mozart edition”, sempre Brilliant, ha affidato l’incisione dell’integrale dei Concerti per Organo e Orchestra di G. F. Handel trascritti per solo organo dal grande virtuoso francese C. Loret.

Tiene regolarmente recital presso la Basilica S. Fedele in Como e la Basilica S. M. della Pace a Brescia. E’ stato invitato a tenere un recital presso le Basiliche Vaticane su diretto invito di Josep Solè Coll (organista emerito della Basilica S. Pietro a Roma).

E’ inoltre invitato a importanti Festival organistici su strumenti storici antichi, e sinfonici di recente costruzione; importanti inviti sono alla Markuskirche di Monaco ai due organi di Karl Richter dove riscuote un trionfale successo con il tutto esaurito.

In programma un recital presso la Cattedrale di Notre Dame a Parigi.


Le sue interpretazioni ed incisioni di Max Reger e Julius Reubke gli valgono un importante plauso dal grande organista Daniel Chorzempa che in occasione della presenza personale ad un concerto ebbe a dire: “Siamo di fronte ad un artista completo nella maturità, perfettamente padrone della tecnica e supremo virtuoso come ha saputo dimostrare”.

Ha frequentato il Conservatorio G. Nicolini di Piacenza dove, sotto la guida del M° Luigi Toja ha avuto la sua formazione musicale in qualità di pianista, organista, cembalista, direttore di coro e orchestra, diplomandosi con il massimo dei voti. Riceve honoris causa all’unanimità della commissione d’ esame, un diploma di merito a seguito dell’esame di compimento superiore. È considerato un autentico discepolo della scuola organistica di Fernando Germani e Karl Richter.


Ha poi partecipato a Masterclassess di pianoforte e organo in particolare quella tenuta dal grande virtuoso francese J. Guillou. Il repertorio pone al centro le grandi opere integrali di J. S. Bach (più volte presentata in una serie di 12 concerti), W. A. Mozart, F. B. Mendelsshon, C. A. Franck, M. Reger e F. Liszt.

Un nuovo contratto con Brilliant prevede un cd monografico dedicato alle opere organistiche di Marcel Dupré.


Di assoluto rilievo la tourneè in Inghilterra su prestigiosi organi sinfonici: Cambridge (King’s College e St. John college), Londra (St. Paul Cathedral, Westminster Abbey e Westminster Cathedral), Birmingham (Basilica di St. Chad) e Coventry Cathedral. Significativa è stata nel 2005 la tournèe in America del Sud sugli organi più prestigiosi delle cattedrali e delle basiliche di Buenos Aires (tra cui la Cattedrale Metropolitana davanti ad un uditorio di più di 1.000 persone) e di Montevideo.


Le registrazioni sono state trasmesse da Rai International e regolarmente da Radio Classica Bresciana. 

 

Collabora come solista all’organo e al cembalo con il direttore d’orchestra M° Andrea Colzani.


Illustri compositori come Enrico Pasini, Grimoaldo Macchia, Hans Andrè Stamm, Marco lo Muscio, Luca Massaglia, Andreas Willscher, Carlotta Ferrari, Carlo Francesco Defranceschi, Federico Borsari hanno composto e dedicato opere organistiche. Gode della stima e amicizia di musicisti di fama internazionale tra i quali A. Sacchetti e H. U. Hielscher.


Sue importanti trascrizioni per organo sinfonico da concerto sono pubblicate dalla casa editrice tedesca Bardon, dalla giapponese DaVinci e da Sonitus.