MARCO RUGGERI

  MARCO RUGGERI


Cremona, 1969

Ha recentemente pubblicato per Ricordi un apprezzato Manuale di armonia pratica e basso continuo.


Svolge un’intensa attività concertistica, in Italia e all’estero.


Per l’etichetta olandese Brilliant Classic sta registrando una serie di cd dedicati all’Ottocento italiano. Inoltre, ha inciso opere per organo di A. Ponchielli (La Bottega Discantica, “Musica eccezionale” della rivista «Musica»), Padre Davide da Bergamo (2 CD Tactus), W. A. Mozart (Multimedia S. Paolo), D. Scarlatti, M. E. Bossi (MV Cremona) e CD antologici sull’organo-orchestra “Lingiardi 1877” di S. Pietro al Po in Cremona (MV Cremona) e sul Serassi di S. Maria di Campagna in Piacenza (Elegia).



Nato a Cremona nel 1969, è diplomato in Organo, Clavicembalo e Direzione di coro ai Conservatori di Piacenza e Brescia dopo aver studiato con don G. Crema, E. Viccardi, G. Fabiano e M. Ghiglione. Ha studiato Composizione con P. Ugoletti e si è perfezionato in varie accademie europee, in particolare con A. Marcon alla Schola Cantorum di Basilea.


Attività artistica:

Ha vinto il 1° premio al Concorso Clavicembalistico Nazionale di Bologna (1997). Laureato con lode in Musicologia (Università di Pavia), si dedica allo studio della musica organistica e dell’organaria italiana dell’Ottocento, pubblicando svariati saggi e edizioni.

 


Collabora in duo con la violinista Lina Uinskyte con la quale esegue ed ha registrato una trascrizione per violino e organo de Le quattro stagioni di Vivaldi (5 stelle Radio Classica) e un ampio repertorio dal ‘700 al ‘900 (Fugatto e Brilliant).


A Cremona è vice-organista della Cattedrale e titolare dell’Organo-orchestra Lingiardi 1877 della chiesa di S. Pietro al Po; consulente per gli organi della Diocesi; direttore della Scuola Diocesana di Musica Sacra D. Caifa (2003-2015).


Dal 2006 al 2012 è stato consulente presso il Servizio Tutela Organi della Direzione Regionale di Milano.

È docente al Conservatorio “L. Marenzio” di Brescia, sede di Darfo.