DAVIDE PALUDI

Chieti

  DAVIDE PALUDI

Ogni anno partecipa al Classic Ensemble Fenaroli, tra i corsi di formazione orchestrale tenuti dall’EMF. Sotto la direzione dello stesso, ha collaborato dal 2013 al 2019 con il progetto OSGE (Orchestra Sinfonica Giovanile Europea) che si tiene a Tollo nel periodo estivo, durante l’ultimo dei quali ha partecipato al progetto Junior Orchestra in veste di Tutor della sezione trombe.


Dal 2015 al 2021 ha suonato con l'Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Pescara, con la quale ha avuto modo di collaborare con importanti musicisti. Nel luglio 2021, in occasione del Città Sant’Angelo Music Festival, ha preso parte alla produzione operistica del “Don Pasquale” (di Gaetano Donizetti) ricoprendo il ruolo di Tromba in palcoscenico nel preludio dell’Atto II.

Inizia lo studio della tromba all’età di 11 anni, con Nicola Mariani. Continua gli studi presso Conservatorio Luisa D'Annunzio di Pescara, sotto la guida di Adolfo di Mele per la triennale, e Dino Armando Tonelli per la biennale, concludendo il percorso accademico con lode e menzione.


Nell’ottobre 2022, ha partecipato al Workshop “Professione Orchestra” organizzato dall’Accademia di musica di Pinerolo in collaborazione con l’OSN Rai. Da questo, è risultato vincitore di una borsa di studio grazie alla quale si è perfezionato con Roberto Rossi e Marco Braito.


Inoltre, ha avuto modo di affiancare l’OSN Rai durante le prove di tre produzioni della stagione Rai 2023, dirette rispettivamente da Daniele Gatti, Fabio Luisi e Juraj Valcuha. Dal 2013 al 2015 ha collaborato con l’associazione “Amici della Musica” Fedele Fenaroli di Lanciano, suonando nell'omonima orchestra giovanile diretta da Andrea Di Mele.

E’ Prima tromba dell’ “Orchestra Sinfonica Tosti” di Ortona, diretta da Paolo Angelucci.


Negli anni ha partecipato a vari concorsi musicali nazionali ed internazionali, risultando vincitore del primo premio del quarto concorso “Giovani Interpreti” organizzato dall’Accademia Musicale Pescarese, primo premio assoluto al Anxanum Music Awards 2019 di Lanciano, primo premio al secondo Concorso Musicale Nazionale “Ortona, Città D’Arte”, primo premio assoluto all'ottavo Concorso internazionale di esecuzione musicale di Penne.