• VALSASSINA ORGAN MASTERCLASS 2020

IL ROMANTICISMO TEDESCO

F. MENDELSSOHN - C.H. RINCK - J. BRAHMS - M. REGER


4 - 7  AGOSTO 2020

UN CORSO DI QUATTRO GIORNI RIVOLTO A ORGANISTI, MUSICISTI E APPASSIONATI RIGUARDANTE LA MUSICA ORGANISTICA  ROMANTICA TEDESCA CHE SI TERRÀ A BARZIO

ALL’ORGANO MECCANICO MASCIONI 38/III/P PRESENTE NELLA CHIESA DI S. ALESSANDRO



Nato nel 1954 a Herne (RFT), ha compiuto gli studi di musica sacra e musicologia presso il Conservatorio e l'Università di Colonia, organo con il Prof. Wolfgang Stockmeier, clavicembalo con il Prof. Hugo Ruf, e studi superiori d'organo con Anton Heiller (Vienna) e Marie-Claire Alain (Parigi).

Ha vinto numerosi concorsi internazionali, i più importanti sono il Concorso delle radio Tedesche (Monaco 1979) e il Grand Prix de Chartres 1982.

Ottiene nel 1981 la promozione a dottore di musicologia con "Studi sui Problemi d'articolazione degli strumenti a tastiera nei secoli XV, XVI e XVII".

Al presente lavora sui problemi dell‘esecuzione della musica romantica, nel progetto sugli studi organologici presso l’università di Göteborg, Svezia.

Dal 1983 è professore d'organo presso il Conservatorio e organista della Chiesa cattedrale S. Eberhard di Stoccarda.

 

Ha tenuto concerti e masterclasse in numerosi paesi europei, Giappone, Corea, e America del Nord e del Sud, e ha al suo attivo numerose registrazioni discografiche e radiofoniche.

Nel 1989 è stato per alcuni mesi come professore d'organo presso l'Università di Hartford, Connecticut, S.U.

 

IL CORSO


La masterclass di interpretazione organistica è aperta a tutti gli organisti diplomati o diplomandi presso i Conservatori italiani ed europei in qualità di allievi attivi o uditori, e agli appassionati che vorranno partecipare; non vi sono limiti di età per iscriversi o termine per gli uditori. La Masterclass ha un tetto massimo di 12 iscritti ATTIVI e l’iscrizione dovrà pervenire entro il 31 maggio 2020. Per la selezione degli allievi attivi, fino al raggiungimento del numero massimo, verrà valutato sia avanzamento del percorso di studi sia l’ordine di arrivo della domanda di iscrizione presso il contatto mail ufficiale della Rassegna.



REPERTORIO


Il repertorio trattato da Ludger Lohmann sarà  il romanticismo tedesco; gli autori che verranno studiati durante il corso saranno dunque C.H. Rinck, F. Mendelssohn, J. Brahms, M. Reger.  Gli allievi dovranno preparare almeno un brano scelto tra questi tre autori principali per un massimo di tre brani ciascuno.


ISCRIZIONE


Per iscriversi al corso o ricevere informazioni è possibile fare richiesta scrivendo alla mail ufficiale della Rassegna. Verrà inviato il modulo di registrazione per effettuare la compilazione di dati e brani proposti al maestro per il corso. Specifiche riguardo la quota verranno comunicate al termine della presentazione delle domande a Giugno.

-    Allievi attivi:      € 180,00

-    Allievi uditori:   € 80,00



INFO


rassegnaorganisticavalsassina@gmail.com


VALSASSINA ORGAN MASTERCLASS

2020