RASSEGNA

ORGANISTICA

VALSASSINESE

RICCARDO VILLANI

ORGANISTA - MILANO

Nato a Milano nel 1970, ha conseguito presso il Conservatorio G. Verdi della sua città i diplomi di Organo e Composizione organistica con Giancarlo Parodi (col massimo dei voti e la lode), di Pianoforte con Adriano Giordano, di Clavicembalo con Marina Mauriello (con lode) e di Composizione con Azio Corghi. Ha frequentato seminari e corsi di interpretazione con i docenti Wilhalm Krumbach, Arturo Sacchetti, Giancarlo Parodi e Michael Radulescu.

Nel 1995 ha vinto il primo premio assoluto al Concorso Organistico Internazionale di Kaltern (Bolzano).

E’ stato inoltre premiato al XIV Concorso Organistico di Noale, al I° Concorso Organistico Internazionale “Isola di Capri” e ha vinto nel 1998 il Secondo premio ed il Premio speciale del pubblico in occasione del IV Concorso Nazionale d’Organo “Città di Viterbo”. In occasione della V^ edizione del medesimo Concorso, si è aggiudicato il Primo premio e nuovamente il Premio speciale del pubblico.

Ha al suo attivo numerosi concerti come solista ed in collaborazione con orchestre, gruppi cameristici e cori, sia come organista che come clavicembalista, suonando per importanti Associazioni e Festival concertistici.

Ha inciso per le case discografiche Stradivarius, Nuova Era, Sarx-Records e Bongiovanni.

Ricopre l’incarico di organista presso le Chiese di S. Maria del Rosario (dal 1988) e di S. Luigi Gonzaga a Milano.

All’attività concertistica affianca quella didattica; attualmente è docente di Organo, Pianoforte, Teoria musicale e Composizione presso le Scuole Civiche di Musica dei comuni di Desio, Arese e presso la Scuola di Musica “Luigi Piseri” di Brugherio.

 

 

ORGANISTA: RICCARDO VILLANI