RASSEGNA

ORGANISTICA

VALSASSINESE

CORO DELL'IMMACOLATA - CORALE G. DAVID

don Ugo PATTI -  direttore

Fabio NAVA - organo

CORO DELL'IMMACOLATA   BERGAMO

Il Coro dell’Immacolata di Bergamo fondato nel 1904, fa parte delle attività dell’Oratorio dell’Immacolata, della parrocchia di S. Alessandro in Colonna, nella quale presta principalmente il suo servizio liturgico.

Primo direttore è Pietro Dentella, futuro maestro della Cappella del Duomo di Milano. Dal 1925 al 1933 il coro viene affidato al M° Vittorio Carrara, fondatore della nota casa editrice, e dal 1934 al 1955 è diretto dal M° Guido Gambarini geniale compositore ed esecutore. Nel 1955 assume la direzione don Egidio Corbetta. Un nuovo impulso viene dato al Coro che, con la qualificata presenza del M° Gambarini all’organo, amplia il repertorio dal Canto gregoriano alla Lauda Medievale, dalla Polifonia a Bach, fino alle più significative composizioni contemporanee di musica sacra (Perosi, Bartolucci, Gambarini, Corbetta).  Dal 1962 al 1990 le voci bianche del coro (bambini maschi di età tra i 7 e i 13 anni) hanno una grande attività concertistica e di incisione collaborando con la RAI di Milano. 

Dal 1990 le voci bianche sono sostituite da voci femminili. Nei 50 anni di direzione di Mons. Corbetta il coro viene apprezzato per la grande delicatezza delle esecuzioni, sempre curate con competenza e passione, e diffonde in tutta la bergamasca in particolare le rielaborazioni di canti natalizi curate dal maestro.

Dal 2005 il coro, formato da circa 40 elementi, tutti non professionisti, è diretto dal M° don Ugo Patti. Oltre ad animare le solennità dell’anno liturgico in S. Alessandro in Colonna, propone ogni anno due “Elevazioni Musicali”: una prepara la Settimana Santa e la Pasqua, l’altra introduce l’atmosfera del Santo Natale. Propone concerti ed elevazioni musicali a carattere religioso in provincia di Bergamo e oltre.


CORALE GIACOMO DAVID   PRESEZZO

La Corale Giacomo David nasce nel 1981. Da allora svolge il proprio servizio liturgico nella parrocchia di Presezzo e in alcune occasioni in altre parrocchie della diocesi. Negli anni novanta l’attività anche concertistica porta la corale a cantare la Missa Criolla e a incidere un cd con la messa da Requiem in do minore di Cherubini in collaborazione col coro di Locate. Col medesimo coro ha eseguito anche il Gloria di Vivaldi. Nel 2015 insieme al coro dell’Immacolata propone la Messe Solennelle di Vierne nella Cattedrale di Bergamo.

Ogni anno oltre al servizio liturgico offre un concerto a Natale e uno a Pasqua. 

Oggi la corale è formata da una trentina di elementi. L’organista Christian Corti cura l’accompagnamento strumentale. È diretta fin dalla fondazione dal maestro Pierluigi Zonca.

 

FABIO NAVA  BERGAMO

 

Nato nel 1984 si è brillantemente diplomato in organo e composizione organistica sotto la guida di G.W.Zaramella e Matteo Messori all’Istituto Superiore di Studi Musicali G.Donizetti di Bergamo dove, sempre sotto la guida di Matteo Messori, ha conseguito il diploma accademico di secondo livello in organo col massimo dei voti e la lode nel 2009, vincendo il premio Rotary quale miglior diplomato dell’anno.

Ha partecipato a corsi di perfezionamento organistico tenuti da E.Bellotti, G.Bovet, F.Finotti, M.Henking, L.Lohmann, G.Parodi, P.Peretti, D.Roth, L.F.Tagliavini, L.Tamminga e J.Verdin.

Si esibisce in qualità di solista partecipando a rassegne e festival organistici e collabora con cantanti, strumentisti e formazioni corali in veste di accompagnatore.

E’ organista a Bergamo presso la Basilica di Sant’Alessandro in Colonna.

Recentemente ha stretto un sodalizio artistico con il trombettista Mario Mariotti, con cui ha all'attivo numerosi concerti ed ha pubblicato un CD per organo e tromba e con il soprano Emma Martellini. Ha pubblicato quattro CD  con musiche organistiche di vari autori, stili ed epoche. Ha insegnato organo per alcuni anni presso il Seminario Vescovile di Bergamo e dall’anno scolastico 2013/2014 è docente presso le scuole secondarie statali.



MESSE SOLENNELLE  - LOUIS VIERNE

CATTEDRALE DI BERGAMO