RASSEGNA

ORGANISTICA

VALSASSINESE

FRANCESCO CATENA

ORGANISTA - MILANO

Francesco Catena, milanese, ha studiato presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano; diploma di Pianoforte con Antonio Beltrami e di Organo e Composizione organistica con Alceo Galliera. Nel 1973 vince il concorso di organista/clavicembalista presso l’orchestra del Teatro alla Scala, posto che occuperà sino al 2002.

Come solista ha effettuato due tournée nell’ex Unione Sovietica dove si è esibito nelle più importanti sale da concerto: Mosca, San Pietroburgo, Riga, Kiev, Vilnius. Recitals in Lussemburgo, Svizzera e Croazia.

Incisioni discografiche effettuate per Ariston, Eco, Paragon, CBS; RSI; di particolare rilievo l’integrale del Secondo Libro di Toccate e Canzoni di Girolamo Frescobaldi per l’etichetta Philips, incisione recensita come “disco choc” su Le Monde de la musique.

 

Nel 1990 registra per la RAI l’opera omnia organistica di César Franck. Interessato ed attento alla musica contemporanea ha eseguito in diverse occasioni composizioni di Dionisi; Bettinelli, Ghedini, Donatoni, Corghi, Fedele, Sonia Bo, Molino, Bombardelli, Quadranti.

Già docente di Teoria e Solfeggio al Conservatorio “G.Verdi” di Milano e di organo presso l’Accademia del Teatro alla Scala. Dal 1965 è l’organista titolare della Basilica di San Fedele in Milano.

 

 

 

ORGANISTA: FRANCESCO CATENA