VALSASSINA ORGAN MASTERCLASS 2019

CÉSAR FRANCK E IL TARDO-ROMANTICISMO FRANCESE

 

5 - 8 AGOSTO 2019

UN CORSO DI QUATTRO GIORNI RIVOLTO A ORGANISTI, MUSICISTI E APPASSIONATI RIGUARDANTE LA MUSICA ORGANISTICA TARDO-ROMANTICA FRANCESE CHE SI TERRÀ A BARZIO

ALL’ORGANO MECCANICO MASCIONI 38/III/P PRESENTE NELLA CHIESA DI S. ALESSANDRO

 

 

Ben van Oosten è nato a The Hague (Olanda) nel 1955; ha studiato organo e pianoforte al Conservatorio “Sweelinck” di Amsterdam e a Parigi.

Dal 1970 le numerose tournée di grande successo hanno portato Ben van Oosten a suonare nelle principali sedi organistiche internazionali, dove è emerso come uno dei più notevoli virtuosi d’organo del nostro tempo. Oltre alla sua carriera concertistica tiene masterclass d'organo in molti paesi ed è professore di organo al Conservatorio di Rotterdam. Ben van Oosten si è dedicato in modo esaustivo alla musica d'organo sinfonico francese.

 

Le sue incisioni delle otto Sonate per Organo di Alexandre Guilmant e dell’Opera omnia per organo di Camille Saint-Saëns, Louis Vierne, Charles-Marie Widor e Marcel Dupré sono state premiate con diversi premi internazionali (inclusi l’Echo Klassik, Preis der deutschen Schallplattenkritik, Choc du Monde de la Musique e il Diapason d’Or).

 

È anche autore della biografia completa di Widor intitolata: Charles-Marie Widor – Father of The Organ Symphony. Viste le sue attività riguardanti la valorizzazione della cultura d'organo francese, Ben van Oosten è stato onorato in tre occasioni dalla Société Académique Arts, Sciences, Lettres a Parigi. Il governo francese l'ha insignito Chevalier (1998) e Officier (2011) dell'Ordre des Arts et des Lettres, e nel 2010 Cavaliere dell'Ordine del Leone olandese da Sua Maestà la Regina dei Paesi Bassi.

 

Ben van Oosten è organista titolare presso la Grote Kerk a The Hague e direttore artistico del Festival internazionale d’organo che si tiene ogni anno in questa importante chiesa.

 

IL CORSO

 

La masterclass di interpretazione organistica è aperta a tutti gli organisti diplomati o diplomandi presso i Conservatori italiani ed europei in qualità di allievi attivi o uditori, e agli appassionati che vorranno partecipare; non vi sono limiti di età per iscriversi o termine per gli uditori. La Masterclass ha un tetto massimo di 12 iscritti ATTIVI e l’iscrizione dovrà pervenire entro il 30 aprile 2019. Per la selezione degli allievi attivi, fino al raggiungimento del numero massimo, verrà valutato sia avanzamento del percorso di studi sia l’ordine di arrivo della domanda di iscrizione presso il contatto mail ufficiale della Rassegna.

 

 

REPERTORIO

 

Il repertorio trattato da Ben van Oosten sarà CESAR FRANCK e il tardo-romanticismo francese; gli autori che verranno studiati durante il corso saranno dunque C. Franck, C. M. Widor e L. Vierne.

Gli allievi dovranno preparare almeno un brano di questi tre autori principali.

 

ISCRIZIONE

 

Per iscriversi al corso o ricevere informazioni è possibile fare richiesta scrivendo alla mail ufficiale della Rassegna. Verrà inviato il modulo di registrazione per effettuare la compilazione di dati e brani proposti al maestro per il corso. Specifiche riguardo la quota verranno comunicate al termine della presentazione delle domande a Giugno.

- Allievi attivi: € 180,00

- Allievi uditori: € 80,00

 

 

INFO

 

rassegnaorganisticavalsassina@gmail.com

 

VALSASSINA ORGAN MASTERCLASS

2019